Pagine

martedì 4 dicembre 2012

Asaf Avidan



Il 23 Marzo di 32 anni fà a Gerusalemme nasceva Asaf Avidan, un cantautore folk/rock sotto i riflettori solo da quest'anno, ma con uno storico musicale di tutto rispetto.
Il singolo che l'ha portato al successo One day / Reckoning song sta "martellando" il pubblico grazie ai suoi molteplici passaggi radiofonici, ma sta anche scalando le classifiche mondiali da 5 mesi.
Come succede spesso, ci si accorge di talenti come questo solo dopo che hanno raggiunto il vero successo commerciale, solo dopo esser stati soggetto di una pubblicità mediatica guidata dalle vendite; eppure avrebbe meritato attenzione molto prima, quasi 6 anni fà, nel 2006 quando uscì il suo primo EP Now that you are living, con cui intraprese tour acustici in Israele.
Una voce molto delicata ma graffiante a bisogno, una composizione semplice ma immediata lo rendono una piacevole "scoperta" in questo scarno 2012 musicale che spero finisca presto.
Intrapresa la carriera musicale il ragazzo si trova ad affrontare una battaglia discografica tra etichette che se lo contendono, ma lui insieme al fratello ne fonda una tutta per sè, la Telmavar Records con cui produce i suoi album successivi.
The Reckoning (2008), Poor Boy/Lucky Man (2009) e Trought the Gale (2010) escono in sordina uno dietro l'altro con l'aiuto dei The Mojos, una squadra di musicisti conosciuti in uno dei tanti tour acustici. In pochissimo tempo ricevono diversi riconoscimenti come disco d'oro, di platino, disco indipendente più venduto di tutti i tempi in Israele e album dell'anno (The Reckoning) per diverse riviste.
Il singolo che stiamo ascoltando in radio è quindi di ben 4 anni fà, ma un DJ tedesco, Wankelmut ha avuto la brillante idea di remixarlo, rendendolo un successo commerciale a livello mondiale.
Il cantante israeliano sull'onda del successo ha rilasciato un set acustico dove ripropone i suoi brani più caratteristici direttamente in streaming, dove possiamo apprezzare al meglio le sue grandi potenzialità QUI .
Se invece siamo in giro possiamo sentirlo direttamente dal vivo :

- Martedì 4 Dicembre, Parco della Musica, Roma
- Mercoledì 5 Dicembre, Circolo ARCI, Roveri, Bologna
- Giovedì 6 Dicembre, Hiroshima Mon Amur, Torino


Nell'attesa dell'uscita del suo prossimo lavoro Different Pulses, ascoltiamo e balliamo senza pensieri One day/Reckoning song.



Giuliao

Nessun commento:

Posta un commento