Helter Skelter, la storia, il mito, la canzone del Diavolo..
Forse una delle canzoni più famose dei Beatles, una delle migliori mai ripresentate da altri artisti, una delle più energiche canzoni degli ultimi 50 anni, ma sicuramente la più discussa.
Il "peso" che ha questo brano a livello musicale è immenso, a Novembre del 1968 uscì lo White Album dei Fab Four (penso ci siano poche presentazioni a riguardo da fare, 10° miglior album della storia secondo Rolling Stones, registrato appena dopo il famoso viaggio in India in un clima molto teso tanto da definirlo un "album di solisti", 19 dischi di platino ecc..), un doppio disco con copertina bianco e la scritta Beatles in rilievo con all'interno 30 tracce splendide, fra queste Helter Skelter.
Paul McCartney ispirato da tracce caotiche e frastornanti degli Who, si dirige in studio insieme agli altri per comporre qualcosa di altrettanto confuso e caotico, davvero molto lontano dalla pulizia e dalla semplicità caratteristiche dell'autore.
Ne venne fuori un momento di assoluta liberta, gli strumenti vennero maltrattati, "corretti" elettronicamente, per una mezz'ora di recording continua. La voce rauca e squillante di Paul è immediata e aggressiva, Lennon al sassofono accompagnò uno squinquernato Mal Evans alla tromba (nessuno dei 2 sapeva suonare questi strumenti decentemente), Ringo a fine seduta si alzò urlando che aveva le vescica alle dita (frase opportunamente messa alla fine della canzone) portarono il brano ad un'assoluta ecclamazione all'interno del rock.
Tuttavia, tralasciando il valore musicale della canzone, si rese celebre a causa di uno squilibrato statunitense un anno dopo, nell'Agosto del 1969 Charles Manson, fondatore guida della setta "La Famiglia".Egli interpretò tutto l'album dei Beatles come un messaggio dei quattro cavalieri dell'apocalisse, preannunciandogli un imminente scontro razziale e di prepararsi così alla rivoluzione.
Cantante dilettante rifiutato da diversi produttori, scatenò tutta la sua furia sulla setta, creando seguaci per le missioni da svolgere. Si resero celebri in quel periodo per una serie di omicidi a Los Angeles, i famosi omicidi Tate-La Bianca.
I delitti si consumarono all'interno delle lussuose ville dei proprietari, le vittime furono la Sharon Tale, ai tempi attrice e moglie del regista Roman Polanski, incinta di 8 mesi e altre 4 persone la prima sera, mentre il giorno dopo i coniugi La Bianca.
Entrambe le stragi si consumarono con Manson come mandante e gli adepti come emissari, creando la leggenda della scritta Helter Skelter (l'errore ortografico fù voluto); infatti il titolo della canzone presa come riferimento e ispirazione dallo squlibrato credendo di aver rivelato un qualche messaggio profetico, venne scritto col sangue sullo specchio la prima sera, e sulla porta del frigorifero la seconda sera.
Scoperta e incastrata l'attività criminosa della "famiglia, il fondatore venne arrestato e processato, ma le sporadiche immagini che lo rappresentarono mostrarono un uomo totalmente pazzo (croci o svastiche sulla fronte). L'anno scorso presentò l'ultima delle sue 12 domande di libertà anticipata o rilascio sulla parola dopo 42 anni di carcere, ma venne rifiutata categoricamente, dovrà attendere altri 15 anni per ripresentare la prossima.
Il brano tuttavia venne ripreso a più mandate da tantissimi artisti negli anni a venire, tra le più famose sicuramente la versione dei The Bobs, nel 1988 dagli U2 (dove Bono la introdusse ogni volta con la frase "Questa è una canzone che Charles Manson rubò ai Beatles. Noi adesso ce la riprendiamo!"), gli Aerosmith, la band Bon Jovi durante i concerti, i Soundgarden, gli Stereophonics e gli Oasis.
![]() | |||
| Documentario basato sul libro scritto dal magistrato del processo a Manson, Vincent Bugliosi |
Fonti : Wikipedia, Giuliao :D


Nessun commento:
Posta un commento