Pagine
▼
martedì 2 ottobre 2012
Rotolando verso Sud
In un panorama live immenso come quello odierno la leg sudamericana di un tour è diventata una tappa obbligatoria per ogni artista che si rispetti. Proprio pochi giorni fà i Pearl Jam annunciano le loro date qui per il primo trimestre 2013, completando così un vasto tour che ha tocca dapprima l'Europa nell'estate per poi sorvolare l'oceano per le date statunitensi.
Di un piccolo gradino più in alto il Mylo Xyloto tour dei Coldplay che nel mese di Novembre affronteranno la leg australiana con date a Sydney, Melbourne, Brisbane e Auckland in Nuova Zelanda per poi annunciare pure loro delle date sudamericane per il primo trimestre 2013.
Si parla oggigiorno di "tour de force" per questi artisti, che toccano le più remote aree del mondo con date che si distanziano di 2 anni a volte tra le estremità, con affluenze e incassi che non conoscono crisi. Un esempio lampante lo è il 360° tour degli U2, entrato nel primato dei record come tournèe più redditizia con un incasso di 736.137.344 dollari, visto da 7.268.430 di spettatori in 110 date (fonti Wikipedia).
Oltre al determinante piano economico, và sicuramente apprezzata la volontà di un artista nel mantenere un contatto costante col pubblico, con tour mastodontici che sfornano album o DVD live delle performance; dopo U22 (la raccolta live del 360 tour degli U2, messo in vendita direttamente nel sito ufficiale della band per i soli iscritti, con le tracce scelte dai fan), uscirà il 19 Novembre il DVD "Coldplay live 2012", che sicuramente cercherò di avere..
Per chi volesse passare una serata musicale al cinema, ad ottobre nelle principali sale italiane esce "Celebration Day", il concerto che i Led Zeppelin tennero a Londra a dicembre del 2007 come tributo al fondatore dell'Atlantic Records. Per l'occasione furono estratti 18.000 biglietti a fronte delle 20 milioni di prenotazioni.
Giuliao


Nessun commento:
Posta un commento